Pino Carbone
Da oltre trent'anni Carbone si interessa al benessere del corpo e dell'individuo.
Pino Carbone ex ballerino classico è stato insegnante di danza e coreografo. Attualmente è terapista del movimento e manuale, mental coach, insegnante di danza, esperto in biomeccanica della postura e della danza, consulente di danza, inventore, designer, artigiano, relatore e professore a contratto presso l'Università di Roma Foro Italico. È il fondatore del Bodycode System, fondatore dello Studio Vortice di Firenze.
Florence.
LA CARRIERA ARTISTICA
Pino Carbone inizia gli studi di Danza Classica agli inizi degli anni '70 presso la scuola Ruskaya di Vibo Valentia, sotto la guida del Maestro Lino Vacca. Alla fine degli anni '70 si trasferisce a Turku, in Finlandia, dove prosegue gli studi sotto la guida di Raya Lehmussari e successivamente perfeziona le sue abilità presso la Scuola Nazionale di Balletto Finlandese, segnando l'inizio della sua carriera artistica professionale.
​
Carbone è stato membro di diverse compagnie di danza, dove ha anche sviluppato il suo talento coreografico, tra cui: il Finnish National Ballet, Aurinko Ballet, Hong Kong City Contemporary Dance Company, Goh Ballet, Ballet Hispanico of New York e Ballet di Venezia.
​
Nel 1988, a causa di un grave infortunio, Carbone è costretto a interrompere la carriera artistica, intraprendendo un percorso di ricerca, sperimentazione e riabilitazione, anche su se stesso.
INSEGNANTE E COREOGRAFO
È stato riconosciuto come una figura di spicco nella comunità internazionale della danza, rinomato per i suoi contributi eccezionali sia come insegnante di danza che in altri ruoli significativi nel campo. Nel corso della sua carriera artistica si cimenta anche come coreografo, creando coreografie popolari come “Spoiled Circle”, presentata al Riverside Dance Festival di NY City e recensita positivamente dal New York Times negli anni '80.​
TERAPISTA DI BALLERINI
Conosciuto e stimato a livello internazionale, Pino Carbone è coach e terapista per molti celebri ballerini tra cui Roberto Bolle, Bridgit Brainer, Alessio Carbone, Luca Sbrizzi, Beatrice Carbone e molti altri. Pino Carbone è spesso ospite presso prestigiosi centri per la cura della persona, accademie e scuole di danza, come la Boston Ballet School, la Chinese National Ballet School, la English National Ballet School, la TANZ Akademie Zurich ed altre, dove tiene stage e workshop sul BodyCode. System.
EVENTI
Pino Carbone è spesso invitato in prestigiosi centri per la cura della persona, accademie e scuole di danza come la Boston Ballet School, la Chinese National Ballet School, la English National Ballet School, la TANZ Akademie Zurich e altre, per condurre workshop e sessioni sceniche sul tema Sistema BodyCode.
​
â–ª PREMIO INTERNAZIONALE DI DANZA “WILLY DAL CANTO” 2016 - TEATRO VERDI, FIRENZE​
​
â–ª 2015 “FORMAZIONE DI SUPPORTO ALLA DANZA, TRA ARTE E SCIENZA - FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI, ROMA
​
â–ª 2015 “BODYCODE SYSTEM: RIPRISTARE LA BUONA SALUTE E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA” - SCUOLA ARTEDANZA, CATANZARO
​
â–ª 2014 “BENESSERE E SALUTE” - SALA DEL CONSIGLIO COMUNE DI IMPRUNETA (FI)
​
â–ª 2006 ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA E MUSICA DI MACAO - CINA
​
â–ª 2005 CONFERENZA PER INSEGNANTI INTERNI ED ESTERNI - BALLETTO NAZIONALE DELLA CINA - CINA
​
â–ª 2003 CONFERENZA DEL BOSTON BALLET - BOSTON, USA
​
â–ª 1998 "IDEA" - FIERA DEL FITNESS, CALIFORNIA
RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE
Pino Carbone ha catturato l'attenzione della stampa internazionale per la sua dedizione, passione e competenza. Le sue innovazioni nel campo della postura, della biomeccanica della danza e del Bodycode System hanno suscitato l'interesse di giornalisti, intervistatori e critici in tutto il mondo. Con la sua presenza di grande impatto e la sua vasta esperienza, Carbone è diventato un riferimento globale nel suo campo, ottenendo recensioni positive e riconoscimenti che lo hanno portato sotto i riflettori internazionali. 2015 TG2 INSIEME – RAI 2 televisione italiana – Presentazione del Sistema Bodycode​
"IL VORTICE"
Il Vortice Studio, fondato da Pino Carbone, uno dei primi maestri di Gyrotonic al mondo, nasce a Firenze nel 1988 ed è il primo centro di Gyrotonic® in Europa, vantando la più lunga storia consecutiva di questo metodo a livello mondiale. Inoltre, è il luogo di nascita del BodyCode System®.
​
Da oltre 35 anni Pino Carbone conduce una costante ricerca e studio per fornire ai propri clienti tecniche all'avanguardia volte a promuovere uno stile di vita sano, prevenire infortuni e infondere un senso di benessere sempre crescente e duraturo.
STUDIO A FIRENZE
​
IL PRIMO CENTRO DI GYROTONIC IN EUROPA
INVENTORE ED ARTIGIANO
Pino Carbone è l'inventore e progettista di numerose apparecchiature brevettate.
Nel corso di trentacinque anni di attività, studio e ricerca, Pino Carbone ha sintetizzato le sue conoscenze nel metodo Bodycode System, progettando e brevettando numerose apparecchiature per l'azione motoria.
Nel 2004, ha vinto il Premio Invenzione per l'invenzione SPHERAL MIND – Mostra Internazionale delle Invenzioni a Ginevra, Svizzera.
​
Pino Carbone, oltre ad essere un talentuoso inventore, è anche un artigiano di straordinaria abilità e designer. Con cura ed eleganza, realizza meticolosamente a mano i prototipi delle sue invenzioni, garantendo non solo la massima funzionalità ma anche un'estetica impeccabile. Ogni dettaglio è stato meticolosamente progettato e realizzato, riflettendo la passione e la dedizione di Pino per il suo lavoro. Grazie alla sua maestria artigianale, ogni creazione è un'opera d'arte unica, testimonianza dell'ingegno e della dedizione di Pino Carbone al suo mestiere.
​
​
BODYCODE SYSTEM
La profonda comprensione del corpo umano acquisita attraverso la danza, lo yoga e le arti marziali ha contribuito allo sviluppo del Bodycode System, alla profonda consapevolezza del corpo, alla prevenzione degli infortuni e alla promozione della buona salute in individui di tutte le età ed esigenze.
​
Dopo 10 anni di analisi e studio, nel 1996, fonda a Firenze la Scuola di Formazione Professionale del Sistema BodyCode con l'obiettivo di insegnare il corretto utilizzo delle attrezzature da lui inventate e la sua filosofia dell'esercizio fisico, creando così una nuova generazione di terapisti e formatori.
​
In oltre 35 anni la validità dei suoi principi è stata riconosciuta da medici e specialisti di fama internazionale come il Dott. Jurgen Toft, con il quale ha collaborato per molti anni. Questa metodologia si è rivelata particolarmente efficace nei casi di recupero funzionale post-operatorio o traumatico, nonché in soggetti affetti da paraplegia, spasticità, patologie neurologiche e depressione maggiore.
SCRITTORE
Pino Carbone, con la sua straordinaria esperienza, ha dato vita al libro “Il Codice del Corpo”. Pubblicato nel 2021 dal Gruppo Albatros Il Filo, questo libro offre uno straordinario viaggio nella vita e nella filosofia di Carbone.
​
Attraverso pagine piene di passione e saggezza, Carbone condivide il suo straordinario viaggio, fornendo ai lettori un'esplorazione profonda e penetrante del corpo umano e della sua connessione con la mente e lo spirito.
​
Una testimonianza impareggiabile, un invito a esplorare le potenzialità illimitate del corpo e della mente umana.
PROFESSORE UNIVERSITARIO
Dall'ottobre 2016 Pino Carbone è docente a contratto presso l'Università degli Studi di Roma – Foro Italico. Ha tenuto il corso AFS dal titolo “Bodycode System – Nuove tecniche e tecnologie per l'azione motoria avanzata. Questo corso rientrava nel Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive.