I. I destinatari dei corsi di formazione professionale BodyCode® System

I corsi di formazione BodyCode®System, strutturati in modo flessibile, introducono gradualmente all’apprendimento dei principi e delle tecniche di questo metodo secondo le indicazioni del fondatore del metodo, Pino Carbone. Il programma formativo è indirizzato sia a tutti coloro che intendono ottenere una qualifica professionale di istruttore e una nuova opportunità di lavoro nel settore delle discipline fisiche non convenzionali, sia a coloro che desiderano accrescere le loro conoscenze del settore. Concepiti per offrire una completa formazione professionale, i corsi sono suddivisi in tre livelli di formazione: I livello (base), II livello (intermedio), e III livello (avanzato); i corsi verranno svolti durante i fine settimana per dare, anche a coloro che lavorano, la possibilità di frequentarli.

II. Prerequisiti:

1. Per accedere ai corsi, i partecipanti devono possedere nozioni di base di anatomia e/o biomeccanica o altre equipollenti..
2. Per accedere ai livelli II (intermedio) e III (avanzato), i partecipanti che hanno già ottenuto la certificazione di I livello (base), devono aver maturato una sufficiente pratica d’insegnamento verificabile.
Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre 15 giorni antecedenti la data d’inizio corso. L’accettazione sarà valutata in base al curriculum.

III. La struttura dei corsi di formazione BodyCode® System

I corsi di formazione del BodyCode® System sono stati concepiti in modo flessibile così da venire incontro alle diverse esigenze di qualificazione professionale degli iscritti. L’iter di studio è strutturato in tre livelli di approfondimento del metodo: I livello (base), II livello (intermedio), e III livello (avanzato).

Gli obiettivi di ogni livello

Il percorso per apprendere il BodyCode® System prevede una formazione sia teorica che pratica. Gli obiettivi finali di ogni livello sono:

  • imparare i principi del BodyCode® System secondo un approccio progressivo e sistematico.
  • apprendere il corretto utilizzo degli attrezzi e la corretta esecuzione dei relativi esercizi per ottenere risultati con qualsiasi tipologia di cliente.
  • affinare le capacità di comunicazione necessarie per insegnare correttamente il metodo. Quello che distingue la metodologia di insegnamento del BodyCode® System è che ogni iscritto sperimenterà, alternativamente, il ruolo di insegnante, di allievo e di osservatore: tale approccio garantisce all’iscritto sia una migliore comprensione della teoria sia l’apprendimento della pratica con sessioni sui singoli attrezzi.

Il programma dei Corsi di formazione del BodyCode®

In ogni corso di formazione, qualsiasi sia la modalità di fruizione scelta, i partecipanti apprenderanno e approfondiranno a seconda del livello:
– anatomia e biomeccanica generale, principi del BodyCode®, storia del metodo e principali benefici.
– conversione dell’analisi posturale in un programma di lavoro individualizzato e mirato sulle esigenze di ogni cliente, utilizzando il repertorio degli esercizi secondo il livello di formazione.
– sviluppo delle capacità di insegnamento del metodo, mediante comunicazioni verbali e tattili, posizioni, manovre, dimostrazioni, tono della voce, ritmo della lezione, visualizzazioni mentali, ambientazione della lezione (luci, musica, essenze) – nozioni di massaggio.
– tecniche di respirazione.
– elaborazione di specifici programmi di allenamento generale e riabilitativo di livello base, intermedio e avanzato.
– nozioni elementari di organizzazione gestionale di un centro BodyCode.
– istruzioni per la manutenzione dell’attrezzo.

Attestato di partecipazione

Al termine di ogni livello, qualsiasi sia la modalità di frequenza scelta, un breve esame teorico e pratico accerterà le conoscenze acquisite e verrà rilasciato un attestato che certifica la qualifica all’insegnamento. Per accedere al livello successivo, è necessario un lasso di tempo di minimo 40 ore così da approfondire gli studi e la pratica d’insegnamento